PIANO Triennale dell’OFFERTA FORMATIVA

PTOF 2016-19
PDF
Piano miglioramento 2016-19

Piano annuale attività_as2017/18

.

Allegati PTOF: Progetti  PDF
3d primo livello
3d secondo livello
Anatomia comparata
Colorare la terracotta
Comunicazione nonviolenta
Da Don milani a Affinati
Eurialo
Il mestiere di Artlawyers
Italiano per stranieri
Legalità 2016
Madrelingua francese
Progetto cambridge
Progetto Clil
Progetto Clil 5a F ontenuova inglese
Progetto Clil 5a Fontenuova inglese95
Progetto conversazione
Progetto Cyberbullismo
Progetto Delf
Progetto di Plesso del serale
Progetto diversamente abili
Progetto formazione docenti
Progetto laboratori aperti
Progetto Marocco
Progetto notte bianca
Progetto purgatorio
Progetto sport
Progetto sportello di ascolto
Video mapping

.

.

.

PTOF – Piano Triennale Offerta Formativa (SINTESI DEL POF)

L’I.I.S. “Angelo Frammartino” è situato in piazza S. Maria delle Grazie, poco lontano dal centro storico di Monterotondo. L’Istituto comprende:

  • Liceo artistico – indirizzo “Grafica”
  • Istituto Professionale – Indirizzo “Servizi Commerciali” (anche serale)

Presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Via 2 giugno” Fonte Nuova” è attivo il corso di studio:

  • Istituto Tecnico Economico – Amministrazione, Finanza e Marketing (quinquennale)
    Turismo

.

  L’Istituto “A. Frammartino“ è raggiungibile con treno FS (linea FR1 Fiumicino-Orte) e navetta dalla Stazione di Monterotondo; con autobus da Roma Tiburtina, Piedicosta, Mentana, Fonte Nuova, Tor Lupara, Castelchiodato, Palombara, Capena, Fiano Romano.

Logo_AF

Liceo artistico – indirizzo “Grafica”

   È un percorso scolastico dedicato sia allo studio della produzione artistica e alla comprensione del significato delle opere d’arte sia alla pratica artistica. Fornisce allo studente gli strumenti per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e per apprezzarne pienamente la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente nell’espressione della sua creatività e della sua capacità progettuale attraverso la conoscenza e l’uso dei linguaggi, delle tecniche e dei materiali artistici.
L’indirizzo “Grafica” approfondisce in particolare le caratteristiche della produzione grafica e pubblicitaria; lo studente impara a conoscere le funzioni della comunicazione visiva ed editoriale, a utilizzare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e alla produzione grafica, con particolare riferimento alla conoscenza e all’uso degli strumenti informatici tipici di questo settore.

  • Sbocchi occupazionali

   Il diplomato di Liceo artistico indirizzo “Grafica” può operare nelle agenzie e negli studi pubblicitari, nelle imprese di comunicazione, negli studi di produzione multimediale, negli studi grafici di giornali e riviste, nell’ambito dell’elaborazione e realizzazione di prodotti di carattere promozionale, pubblicitario ed editoriale.

  • Prosecuzione degli studi

   Per la continuazione degli studi si consigliano le facoltà di “Scienze della Comunicazione” e di “Architettura”, l’Accademia di Belle Arti, l’ISIA (Istituto Superiore per le industrie artistiche), il DAMS (Discipline Arte Musica e Spettacolo) o una delle numerose istituzioni private che offrono corsi di grafica.

Depliant2017_2_Lic_Art

.

Istituto Professionale – indirizzo “Servizi Commerciali”

È un percorso scolastico dedicato sia alla conoscenza dei processi amministrativi e commerciali dell’azienda, sia alla progettazione dell’attività di promozione delle vendite e dell’immagine aziendale. Fornisce allo studente gli strumenti per conoscere il sistema organizzativo dell’azienda; lo guida a operare nella gestione aziendale, a contribuire alla realizzazione degli adempimenti amministrativi, contabili e fiscali ad essa connessi e a utilizzare gli strumenti informatici e i programmi applicativi di settore; promuove inoltre competenze relative alle attività di marketing e alla comunicazione commerciale.
A partire dal terzo anno gli studenti potranno scegliere, tra un percorso dedicato all’approfondimento o delle tematiche legate all’ambito commerciale, o di quelle legate all’ambito turistico o promozione commerciale e pubblicitaria. La formazione comprende anche, dopo il primo biennio, 132 ore di alternanza scuola-lavoro, con lezioni professionali e stage in azienda, creando l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro.

  • Sbocchi occupazionali

Il diplomato dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali può inserirsi in piccole, medie o grandi imprese mercantili o industriali, nelle aziende di servizi del campo assicurativo-finanziario, nelle imprese turistiche operanti sia nella promozione e /o produzione di prodotti turistici (agenzie di viaggio, tour operator) sia nell’ambito ricettivo (hotel, villaggi turistici, agriturismi ecc.); può inoltre trovare impiego presso studi professionali di commercialisti, avvocati, notai.

  • Prosecuzione degli studi

Per la continuazione degli studi si consigliano le facoltà di “Economia e Commercio”, “Giurisprudenza”, “Scienze del Turismo”, “Scienze della Comunicazione”, “Lingue”.

Depliant2017_3_Profess

.

.

Depliant2017_4_Tecnico_Market.
.

.

Depliant2017_5_Tecnico_Turismo.

.

.

Depliant2017_8

POF – Piano Offerta Formativa (SINTESI DEL POF)