Obiettivi di accessibilità

PREMESSA

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

Considerazioni su usabilità e accessibilità

Il sito web scolastico è uno strumento potente e flessibile, e la sua funzione più importante è quella di servizio a carattere pubblico. Il sito web di una scuola contiene informazioni e deve mettere nella condizione tutti i suoi utenti di poter accedere almeno ai contenuti essenziali.

La comunicazione web della scuola deve essere universale: accessibile a chiunque, comprese le persone con disabilità, le persone di recente immigrazione, le persone che ancora oggi si trovano straniere nei confronti della società dell’informazione e della digitalizzazione.

E’ per questo che la comunicazione web della scuola deve accogliere le istanze di trasparenza, di chiarezza e di accessibilità proprie della comunicazione istituzionale, ma, insieme, deve dare senso di appartenza a chi quotidinamente la frequenta, valorizzando le sue prerogative di servizio educativo e didattico e adattando le indicazioni normative alla propria realtà e al proprio ruolo di agenzia formativa pubblica.

Obiettivi di accessibilità 2017